UltraPixel e dimensioni del sensore

Il nuovo sensore offre i pixel con le dimensioni più grandi possibili su uno smartphone, in grado di catturare una quantità di luce decisamente maggiore.

È un'esperienza da "toccare con mano". Basta guardare le foto campione in basso per vedere la differenza.

Scatti in condizioni realistiche di sera, senza flash. Quanti occhi si vedono chiaramente?


HTC One

Concorrenza di punta

UltraPixel e dimensioni del sensore

HTC ha scelto deliberatamente di concentrarsi sulla qualità delle foto con dimensioni di pixel maggiori piuttosto che limitarsi al numero totale di pixel. La dimensione del sensore 1/3’ su HTC One equivale alla dimensione del sensore su altre fotocamere di smartphone da 8 MP o 13 MP.

Tuttavia, gli UltraPixel sono più grandi rispetto ai pixel comuni e occupano più spazio sul sensore. Pertanto il numero di megapixel è minore: il nuovo HTC One scatta foto con una risoluzione a 4 megapixel, ma la qualità di ogni pixel è sostanzialmente più elevata rispetto alla media del settore.



L'UltraPixel da 2 micrometri ha una superficie doppia rispetto al tipico pixel da 1,4 micrometri che si trova su soluzioni da 8 MP offerte dalla concorrenza di punta e molto più ampia rispetto ai pixel da 1,1 micrometri sui sensori da 13 MP.

Dato l'ampio ammontare di informazioni registrate in ogni foto, le immagini catturate con la fotocamera di HTC risultano straordinarie su ampi monitor di computer e HDTV. Possono essere stampate con risoluzione massima fino a un formato di almeno 8" x 10". Anche se scattate casualmente, le foto di tutti i giorni mostrano un elevato livello di nitidezza e precisione.

Un altro vantaggio del nuovo sensore è dato dalla ridotta dimensione effettiva del file di ogni foto che richiede una compressione minima, se non nulla, prima della condivisione, il caricamento, il back up o l'archiviazione nel cloud. Ciò consente di mantenere la qualità dell'immagine acquisita.

Pixel Size Comparison