Sensore UltraPixel: ancora più luce

più luce

Per anni i consumatori hanno erroneamente pensato che la qualità delle immagini dipendesse dal numero di megapixel. In realtà, il numero di megapixel è solo uno dei molteplici fattori che determinano la qualità della foto, in quanto anche i sensori e i processori dell'immagine hanno un ruolo fondamentale.

Tuttavia, anno dopo anno i produttori cercano di surclassarsi l'un l'altro con numeri di megapixel sempre più alti. In che modo? Riducendo le dimensioni dei pixel per aumentarne il numero, con conseguente abbassamento della qualità dell'immagine, in quanto più piccoli sono i pixel, minore è la quantità di luce che ognuno cattura. Il risultato è una maggiore visibilità dei disturbi e di altri difetti sia nelle immagini sia nei video.

Più luce riesce a catturare una fotocamera digitale, più informazioni può registrare, generando foto migliori nelle più svariate condizioni e in vari ambienti di luce.

L'approccio di HTC è quello di offrire un nuovo sensore con pixel più grandi, in grado di catturare il 300% di luce in più rispetto a molte fotocamere da 13 megapixel disponibili sul mercato. I pixel più grandi registrano più luce e più dati ed è per questo che le foto di HTC offrono più ombre e una maggiore precisione dei colori.