Nuova fotocamera UltraPixel di HTC

Il nuovo HTC One sarà il primo smartphone a disporre della fotocamera UltraPixel di HTC, una tecnologia di imaging avanzata che offre un salto di qualità in termini di foto e video. In poco tempo, milioni di persone hanno cominciato a utilizzare gli smartphone come fotocamera principale e fare foto è una parte indispensabile della loro vita quotidiana. HTC offre una fotocamera di altissima qualità per rendere gratificanti e memorabili anche le foto di tutti i giorni.

Con la nuova fotocamera di HTC, sarà possibile scattare rapidamente foto nitide e realistiche con una vasta gamma di colori, anche in condizioni di scarsa luminosità. Ciò è possibile non attraverso l'aumento del numero dei megapixel nella fotocamera, ma grazie alla realizzazione di un sistema avanzato con sensore CMOS, ISP e obiettivo ottico, in grado di catturare molta più luce rispetto alla maggior parte delle fotocamere da 8 o 13 megapixel.

“Sebbene sia giusto tenere in considerazione il numero di pixel per valutare le fotocamere degli smartphone, in termini di dettagli hardware e software necessari per scattare una bella foto, ai megapixel viene attribuito un valore decisamente eccessivo. È il momento di concentrarsi sugli elementi che contano di più, come ad esempio il sensore, che invece viene sottovalutato.

Jessica Dolcourt,
CNET
12 maggio 2012

In questa sezione viene illustrato il procedimento di creazione della fotocamera per smartphone più sensibile, che comprende questi componenti chiave della tecnologia ImageSense:

  • Sensore UltraPixel: realizzato con pixel più grandi, consente a ogni pixel di catturare oltre al 300% di luce in più rispetto alla maggior parte delle migliori fotocamere da 13 megapixel.
  • HTC ImageChip: offre autofocus continuo, sfumature di colore e riduzione dei disturbi, oltre a un High Dynamic Range più realistico.
  • Apertura F/2.0: è l'apertura più ampia possibile per fotocamere di smartphone e consente di catturare il 44% di luce in più rispetto a iPhone 5.
  • Stabilizzatore ottico d'immagini: riduce notevolmente le sfocature in foto statiche e video con tremolii.