Trovare e installare applicazioni da Android Market

Trovare e installare applicazioni da Android Market

Android Market™ è il punto in cui è possibile trovare applicazioni nuove per il telefono. È possibile scegliere tra una vasta serie di applicazioni gratuite e a pagamento che comprendono applicazioni che vanno dalla produttività all'intrattenimento. Una volta individuata l'applicazione desiderata, è possibile scaricarla e installarla in modo semplice sul telefono con pochi tocchi del dito.
Per accedere ad Android Market, è necessario collegarsi a Internet usando il Wi-Fi del telefono o la connessione dati e accedere al proprio account di Google.
Nota: Le applicazioni a pagamento sono disponibili solo in alcuni paesi.

Trovare e installare un'applicazione

Quando si installano applicazioni da Android Market e le si usano sul telefono, queste potrebbero richiedere di accedere a informazioni personali (quali la località, i dati di contatti, e altro) oppure ad alcune funzioni o impostazioni del telefono. Scarichi e installi solo applicazioni che considera affidabili.
Importante:
  • Per acquistare articoli su Android Market è necessario avere un account Google Checkout. Per configurare l'account Google Checkout, vedere Creare un account Google Checkout.
  • Prestare attenzione quando si scaricano le applicazioni che hanno accesso alle funzioni del telefono o ad una grande quantità di dati. L'utente è responsabile dei risultati derivanti dall'uso delle applicazioni scaricate sul telefono.
  1. Dalla schermata Home, toccare > Market. Quando si apre Android Market per la prima volta, viene visualizzata la schermata Condizioni per l'utilizzo. Toccare Accetta per continuare.
  2. Per trovare un'applicazione in Android Market:
    Per Operazione
    Sfogliare le applicazioni presentate. Scorrere l'elenco delle applicazioni presentate.
    Sfogliare le applicazioni per categoria. Toccare Applicazioni o Giochi, e quindi toccare una categoria. Nella voce categoria, le applicazioni possono essere filtrate come A pagam., Gratuite o New entry.
    Cercare un'applicazione. Toccare sulla schermata home di Android Market, digitare il nome o il tipo di applicazione che si sta cercando, quindi toccare a destra della casella di ricerca.
  3. Toccare un'applicazione per leggere una descrizione e le recensioni degli utenti.
  4. Toccare Installa (per applicazioni gratuite) o Acquista (per applicazioni a pagamento).
    Nota: Per acquistare articoli su Android Market è necessario avere un account Google Checkout. Per configurare l'account Google Checkout, vedere Creare un account Google Checkout.
    Le schermate seguenti informano se l'applicazione chiede di effettuare l'accesso alle informazioni personali o di effettuare l'accesso ad alcune funzioni o impostazioni del telefono.
  5. Se si accettano le condizioni, toccare OK per iniziare a scaricare e installare le applicazioni. Se viene selezionata un'applicazione a pagamento, dopo avere toccato OK, viene aperta la schermata Google Checkout per pagare l'applicazione prima di poterla scaricare sul telefono.
Una volta installata l'applicazione, toccare per tornare alla home di Android Market. È anche possibile premere MENU, e quindi toccare Home.

Creare un account di Google Checkout

È necessario avere un account Google Checkout associato al proprio account di Google Account per acquistare articoli da Android Market.
Per creare un account Google Checkout, procedere come segue:
  • Sul computer, andare su http://checkout.google.com.
  • La prima volta che si utilizza il telefono per acquistare un'applicazione da Android Market, seguire le istruzioni su schermo per inserire le informazioni di fatturazione.
Importante: Dopo avere usato per la prima volta Google Checkout per acquistare un'applicazione da Android Market, il telefono tiene in memoria la password, e non è quindi necessario digitarla la volta successiva. Per questa ragione, è necessario proteggere il telefono per evitare che altri lo utilizzino senza permesso. Vedere Protezione per imparare come proteggere il proprio telefono.

Richiesta di rimborso per un’applicazione

Se non si è soddisfatti dell’applicazione, è possibile chiedere un rimborso entro 24 ore dall’acquisto.Non verrà applicato il costo sulla carta di credito e l'applicazione verrà rimossa dal telefono. Se si cambia idea, è possibile installare nuovamente l’applicazione, ma non è possibile richiedere un rimborso per la seconda volta.
  1. Dalla schermata Home, toccare > Market > Download.
  2. Toccare l'applicazione per disinstallarla e ottenere il rimborso. Viene aperta la schermata con i dettagli dell'applicazione.
  3. Toccare Disinstalla e rimborsa. L’applicazione viene disinstallata e annullato il pagamento.
  4. Scegliere il motivo per cui si desidera rimuovere l'applicazione, quindi toccare OK.

Aprire un'applicazione installata

Eseguire una delle seguenti operazioni:
  • Se nella barra di stato è presente l'icona , aprire il Pannello delle notifiche, e quindi toccare l'applicazione per aprirla. Vedere Aprire il pannello delle notifiche per imparare ad aprire il Pannello delle notifiche.
  • Dalla schermata Home, toccare > Market > Download. Nella schermata Download, toccare l'applicazione per aprirla.
  • Dalla schermata Home, toccare . Nella schermata Tutti i programmi, individuare l'applicazione, quindi toccarla.

Disinstallare un'applicazione

È possibile disinstallare un'applicazione scaricata e installata da Android Market.
  1. Dalla schermata Home, toccare > Market > Download.
  2. Toccare l'applicazione da disinstallare, quindi toccare Disinstalla.
  3. Quando richiesto, toccare OK per rimuovere l'applicazione sul telefono.
  4. Scegliere il motivo per cui si desidera rimuovere l'applicazione, quindi toccare OK.
0 ha trovato l’articolo utile